FONDO NUOVE COMPETENZE
CFG Advisors a latere con l’attività di Finanza Agevolata, si pone l’obiettivo di offrire assistenza e consulenza al cliente per l’accesso al Fondo Nazionale Competenze.
-
CHE COSA È IL FONDO NUOVE COMPETENZE - FNC?
L’art. 88 del DL. 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” integrato dal DL. 14 agosto 2020, n. 104 ha costituito il FNC con una dotazione di 430 milioni di cui 300 milioni destinati per l’esercizio 2021.
-
COME PUÒ ESSERE UTILIZZATO?
Il FNC consente di realizzare una attività formativa il cui costo resta completamente a carico del fondo.
-
IN CONCRETO IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE?
Gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali, sono a carico del Fondo denominato “Fondo Nuove Competenze”, costituito presso l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
-
È PREVISTO UN NUMERO MASSIMO DI ORE DI FORMAZIONE CHE POSSONO ESSERE RIMBORSATE?
L’avviso dell’ANPAL, del 4 novembre 2020, stabilisce in 250 il numero massimo di ore del costo del lavoro finanziabili per lavoratore. Le stesse ore dovranno essere dedicate alla formazione.
-
QUALI IMPRESE POSSONO FRUIRE DELL’AGEVOLAZIONE?
Tutti i datori di lavoro del settore privato.
-
IL FNC INTERESSA TUTTI I DIPENDENTI?
Sono interessati dagli interventi tutti i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese a prescindere dall’inquadramento contrattuale.
-
IL FNC INTERESSA ANCHE I DIRIGENTI?
Il beneficio del Fondo Nuovo Competenze interessa anche i dirigenti delle imprese del settore privato a patto che l’azienda abbia sottoscritto con il sindacato dei dirigenti l’accordo specifico ai sensi del DL 34/20.
-
QUALE È IL NUMERO MASSIMO DI LAVORATORI CHE POSSONO PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE?
Non c’è un numero massimo di lavoratori da destinare al percorso di sviluppo delle competenze.
-
QUALE ALTRO DOCUMENTO DEVE ESSERE ALLEGATO ALLA DOMANDA?
L’istanza si completa con il “progetto di sviluppo delle competenze dei soggetti destinatari” redatto dal datore di lavoro.
-
IL PIANO FORMATIVO COSA DEVE PREVEDERE?
Il presupposto dei progetti formativi è lo sviluppo di nuove e maggiori competenze per rispondere alle mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.
Si esclude, pertanto, che i progetti formativi possano riguardare le attività relative alla formazione obbligatoria per legge (esempio sicurezza sui luoghi di lavoro).
-
LA FORMAZIONE ENTRO QUANDO DEVE ESSERE AVVIATA?
L’attività di formazione deve essere avviata dopo l’approvazione dell’istanza da parte di ANPAL.
-
LA FORMAZIONE ENTRO QUANDO DEVE ESSERE SVOLTA?
Le attività di sviluppo delle competenze si devono concludere entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda da parte di ANPAL.
-
IL FINANZIAMENTO È AUTOMATICO?
La domanda è approvata e finanziata in ordine cronologico di presentazione.
-
COME VENGONO EROGATE LE SOMME?
ANPAL una volta comunicato l’ammissione dell’istanza all’impresa richiedente e all’INPS, eroga all’impresa stessa un anticipo pari al 70% del valore complessivo stimato.
In sede di rendiconto finale delle attività, l’impresa presenta la richiesta di saldo ad ANPAL, che, dopo averla valutata e quantificato il rimborso, ne comunica l’approvazione tanto all’impresa tanto a INPS, che eroga il saldo. -
È NECESSARIO QUALCHE PARTICOLARE APPLICATIVO PER GESTIRE I PAGAMENTI E L’ISTANZA ANPAL?
La società richiedente deve essere in possesso di identità SPID e ANPAL metterà a disposizione un applicativo dedicato alla presentazione e gestione delle istanze di contributo e delle richieste di saldo.
-
QUALE È LA NATURA DELL’AGEVOLAZIONE?
Il beneficio derivante dal FNC non rientra nell’ambito degli aiuti di stato..
-
LA FORMAZIONE FINANZIATA PUÒ BENEFICIARE DI ALTRI FINANZIANTI?
Per le medesime ore di formazione, se si è beneficiato di altri finanziamenti pubblici, non può usufruire del contributo del FNC.